BACK

Suggerimenti per i nuovi medici quando si tratta di scegliere una specializzazione


Suggerimenti per i nuovi medici quando si tratta di scegliere una specializzazione

Suggerimenti importanti per i nuovi medici che devono scegliere una specializzazione

 

Secondo un recente rapporto dell'AAMC (Association of American Medical Colleges), l'offerta di nuovi medici specializzati in un determinato campo è in rapida crescita. Tuttavia, la buona notizia è che anche la domanda è in crescita. La ricerca prevede infatti che da qui al 2034 ci sarà una carenza di specialisti in misura compresa tra 4.000 e 13.000 unità.

Che cosa vuol dire questo, per lei, in quanto nuovo medico? E cosa dovrebbe prendere in considerazione quando stabilisce se deve specializzarsi in un particolare ambito? Ecco alcuni elementi chiave da prendere in considerazione quando si sceglie una specializzazione.

 

Quali sono le specializzazioni più richieste

Secondo il rapporto dell'AAMC, l'offerta di chirurghi non subirà notevoli variazioni nei prossimi 15 anni. Anzi, il numero di chirurghi potrebbe essere addirittura inferiore a quello inizialmente previsto, dato che i chirurghi che abbandonano il campo sono più numerosi di quelli che intraprendono questa strada. Eppure, la domanda di chirurghi continua a crescere. Secondo le previsioni, entro il 2034 avremo bisogno di oltre 30.000 chirurghi in più rispetto a quelli disponibili.

Le altre carenze di specializzazioni previste entro il 2034 sono le seguenti:

  • Specializzazioni nel campo dell'assistenza non primaria (come l'ambito addominale, l'oncologia, gli specialisti di testa e collo, la pediatria e gli specialisti in trapianti)
  • Specializzazioni di area medica (come neurologia, dermatologia e medicina interna)
  • Altre specializzazioni (come patologia, radiologia o psichiatria)

 

Cresce la domanda di assistenza agli anziani

Se si concentra sull'assistenza agli anziani, in futuro potrà scegliere tra numerose opzioni in termini di sedi e strutture. Secondo il Census Bureau statunitense, entro il 2030 i baby boomer della nostra nazione avranno tutti più di 65 anni, creando una popolazione in cui un residente su cinque sarà in età da pensione. E con l'invecchiamento della popolazione, aumenta il rischio di malattie croniche. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, in sigla CDC), l'80% degli adulti di età superiore ai 65 anni soffre di almeno una patologia cronica.

L'invecchiamento della popolazione significa che continueremo ad avere bisogno di medici specializzati nell'assistenza agli anziani. Secondo uno studio dell'AAMC, gli anziani rappresentano attualmente il 34% della domanda di medici. Ma entro il 2034 rappresenteranno il 42% della domanda. Dalle cure generali erogate ai pazienti alle specializzazioni secondarie in ambito diagnostico e chirurgico, si prevede che il bisogno di assistenza agli anziani continuerà a crescere.

E non sono solo i pazienti a invecchiare. Anche gli attuali chirurghi, medici e altri operatori del settore medico stanno invecchiando. Quando andranno in pensione o lasceranno la professione, aumenterà anche il fabbisogno di nuovi specialisti.

 

Le specializzazioni con le retribuzioni più elevate

Anche se non le consiglieremmo mai di scegliere una specializzazione solo in base a quanto potrebbe guadagnare, ci rendiamo conto del fatto che il reddito è un elemento da tenere in considerazione. I prestiti studenteschi sono reali! Per questo motivo, invece, indicheremo la realtà: tutte le specializzazioni sono ben retribuite rispetto al reddito medio statunitense, e sì, alcune pagano meglio di altre.

Se non riesce a decidere tra diversi ambiti che la appassionano, siamo consapevoli del fatto che la retribuzione può essere il fattore decisivo. Secondo il quinto Rapporto annuale sulle retribuzioni dei medici di Doximity, le cinque specializzazioni più pagate sono tutte chirurgiche e le prime dieci guadagnano tutte più di 500.000 dollari all'anno. Ecco quanto possono guadagnare gli specialisti nella top ten:

1. Neurochirurgia: 773.201 $

2. Chirurgia toracica: 684.663 $ 

3. Chirurgia ortopedica: 633.620 $

4. Chirurgia plastica: 556.698 $

5. Chirurgia vascolare: 552.313 $ 

6. Medicina orale e maxillo-facciale: 545.471 $ 

7. Radio-oncologia: 544.313 $

8. Cardiologia: 537.777 $

9. Urologia: 514.922 $ 

10. Gastroenterologia: 500.400 $

Ma anche se nessuna di queste specializzazioni ad alta remunerazione le “dice qualcosa”, va bene lo stesso. Scegliere la specializzazione solo in base all'aspetto economico (e non alla passione) può portare a un esaurimento precoce, soprattutto se si considera che molti pazienti si aspettano sempre di più che il medico sia disponibile via SMS o in modalità di telemedicina. Quindi, se la sua passione è più in linea con alcune delle specializzazioni classificate più in basso nel rapporto di Doximity, consideri la sua felicità e qualità della vita prima di escluderle. Inoltre, anche le specializzazioni meno pagate guadagnano comunque più di 200.000 dollari all'anno. Le dieci specializzazioni con la retribuzione più bassa sono:

 

  1. Malattie infettive dell'età pediatrica: 210.844 $
  2. Reumatologia pediatrica: 216.969 $
  3. Endocrinologia pediatrica: 220.385 $
  4. Onco-ematologia pediatrica: 238.783 $
  5. Nefrologia pediatrica: 247.861 $
  6. Pediatria: 251.657 $
  7. Genetica medica: 254.128 $
  8. Pneumologia pediatrica: 263.106 $
  9. Medicina / pediatria: 264.254 $
  10. Medicina preventiva: 264.539 $

 

A prescindere da quello che sceglierà, la sua specializzazione sarà richiesta

Ricordi che sta entrando nel settore medico in un periodo in cui molti medici sono già in pensione o ci sono andati di recente. Altri stanno riducendo le ore di lavoro a causa dell'intenso stress vissuto durante la pandemia globale. Infatti, secondo un'indagine del 2021 sui medici statunitensi della Physicians Foundation, il 23% dei medici ha dichiarato di voler andare in pensione nel corso dell'anno successivo e il 61% ha riferito di provare periodicamente sintomi di burnout.
 

In un modo o nell'altro, il bisogno di medici continuerà a crescere. Secondo un rapporto del 2021 dell'AAMC, entro il 2034 assisteremo a una carenza generale di medici: probabilmente avremo bisogno di oltre 100.000 medici in più rispetto a quelli disponibili. Quindi, qualunque campo scelga come specializzazione, o anche se decide di rimanere nell'ambito della medicina generale, le sue conoscenze e competenze saranno richieste negli anni a venire.

 

Esprima la sua opinione

Vorrebbe far sentire la sua voce in tutto il settore quando si tratta delle ultime informazioni sugli studi clinici? Si iscriva oggi stesso per partecipare a panel di sondaggi medici con All Global Circle. Inoltre, potrà accedere a un bonus di iscrizione fino a 50€.

Add new comment

The comment language code.