BACK

5 abitudini per una sana presenza in Internet


La tua presenza su Internet è spesso la tua prima impressione per i nuovi pazienti. Queste cinque abitudini possono aiutarti a garantire che sia sano.

5 abitudini per una sana presenza in Internet

La tua reputazione professionale dipende dalla tua presenza digitale più di quanto pensi. I pazienti utilizzano piattaforme online per trovare nuovi specialisti, fornire feedback, visualizzare le credenziali e le pubblicazioni dei potenziali medici e altro ancora.

Proprio come la tua salute personale, i tuoi profili online di operatore sanitario hanno bisogno di cure regolari per funzionare. Richiedono un'attenzione costante, controlli di routine e cure quotidiane. Se trascuri i sintomi che possono compromettere la tua salute online, ad esempio informazioni obsolete, profili in conflitto o di terze parti, o ignori le recensioni dei pazienti, si possono innescare conseguenze non intenzionali. La tua attività potrebbe far registrare tassi di fidelizzazione dei pazienti più bassi, un minor numero di acquisizioni di nuovi pazienti o persino attirare pubblicità negativa.

La tua presenza su Internet è sana o deve essere perfezionata? Le cinque sane abitudini descritte di seguito ti aiuteranno a migliorare la tua immagine online.

 

Sana abitudine n. 1 – Accesso quotidiano

Per stabilire delle sane abitudini, innanzitutto dovresti ritagliarti del tempo ogni giorno per accedere al tuo profilo. Secondo una meta-analisi di diversi studi sull'utilizzo dei social media, ogni giorno gli adulti dedicano due ore e mezza a scorrere i contenuti social. Potresti riservare parte di questo tempo a coltivare la tua presenza professionale online. Monitora le pagine del tuo studio, rispondi alle nuove recensioni e aggiorna le informazioni pertinenti.

Puoi anche interagire con una comunità di colleghi e pazienti nuovi e potenziali su popolari siti di social media, come LinkedIn, Facebook e X condividendo post o scrivendo blog che riflettono i tuoi interessi professionali.

Consiglio di ottimizzazione: fatichi a trovare il tempo necessario per accedere quotidianamente? Anche se rinunci a pubblicare regolarmente sulla tua pagina web personale o sui siti di recensioni, ricorda che accedere per pochi minuti al giorno ti aiuterà a rimanere in contatto con pazienti, colleghi e innovazioni nel tuo campo.

Migliora i tuoi profili online di operatore sanitario gestendoli allo stesso modo dei tuoi account di social media personali. Invece di considerare queste verifiche quotidiane come un lavoro, considerale come un'opportunità per esplorare nuove opportunità e relazioni nel tuo campo.

 

Sana abitudine n. 2 – Proteggi e monitora la tua attività

Poiché siamo tutti consapevoli del fenomeno dei "fake" nel nostro mondo sempre più digitale, essere "verificati" garantisce che le persone sappiano che sei davvero tu e che le tue pagine aziendali sono reali. Proteggere la tua attività online aiuta a gestire le informazioni che i siti web di terze parti estraggono dal tuo sito. Non solo, serve anche a interagire direttamente con i pazienti.

La verifica dei tuoi profili professionali dimostra che apprezzi la tua buona reputazione. Ti consente di monitorare e rispondere regolarmente ai feedback dei pazienti, invece di reagire retroattivamente a problemi o reclami imprevisti.

Ecco i primi cinque siti da visitare:

  • Google My Business
  • Yelp
  • Healthgrades
  • ZocDoc
  • Doximity

 

Consiglio di ottimizzazione:

Non aspettare che i pazienti vengano da te, soprattutto su piattaforme in cui i loro commenti possono danneggiare rapidamente la reputazione che hai costruito per tutta la tua carriera. Organizzati e trova il tempo per visitare questi siti importanti.

 

Sana abitudine n. 3 – Fai in modo di comparire nella prima pagina di una ricerca su Google

Internet è diventato uno dei modi principali in cui i potenziali pazienti trovano nuovi medici. Secondo uno studio, quasi il 60% delle persone si affida a Internet per cercare personale sanitario. Mentre la prima pagina di Google è oggetto del92% di tutto il traffico di ricerca, meno dell'1% dei visitatori farà clic sulla seconda pagina.

Consiglio di ottimizzazione: La competizione per comparire ai primi posti di un elenco di ricerca è serrata, ma ti basteranno pochi minuti di manutenzione al giorno per rendere la tua attività più riconoscibile e trovare nuovi pazienti. Ecco alcuni modi semplici e veloci per aumentare la tua visibilità:

  • Aggiorna regolarmente le tue pagine professionali.
  • Aggiungi al tuo sito web parole pertinenti relative alla tua attività e specializzazione (parole chiave).
  • Conferma l'accuratezza dei tuoi dati e della posizione.
  • Invita i tuoi pazienti a inviare feedback sulle tue pagine e rispondi al feedback dei pazienti.
  • Includi le recensioni dei pazienti sul tuo sito web professionale.
  • Condividi regolarmente contenuti di qualità come blog, articoli e studi per specificare i tuoi interessi e promuovere la tua attività.

 

Sana abitudine n. 4 – Mantieni aggiornato il tuo sito web professionale

Un sito web professionale rappresenta l'opportunità migliore per illustrare le tue capacità. Crea per il tuo studio una pagina elegante e intuitiva che contenga informazioni pertinenti per i pazienti attuali e potenziali.

Consiglio di ottimizzazione: Una pagina interattiva consente ai visitatori di ottenere informazioni su di te e sulla tua pratica. Metti in evidenza la tua esperienza, le ricerca, le pubblicazioni, i riconoscimenti e i traguardi raggiunti. Puoi anche condividere recensioni dei pazienti, video personalizzati e foto relative al tuo lavoro.

Assicurati che il tuo sito includa informazioni pertinenti come:

  • Una foto aggiornata
  • Una breve biografia e la tua filosofia di cura del paziente
  • Le tue qualifiche, i titoli di studio, le esperienze lavorative e le specializzazioni
  • Un elenco dei servizi che fornisci
  • Posizione e recapiti
  • Link a qualsiasi ricerca, video, blog o risorsa pertinente relativa al tuo lavoro

 

Sana abitudine n. 5 – Rispondi alle recensioni online

Secondo uno studio, il 77% dei consumatori legge "sempre" o "regolarmente" le recensioni online quando cerca operatori sanitari locali. In sostanza, le recensioni online sono diventate l'equivalente moderno del passaparola. Interagire con le recensioni è una componente essenziale della cura del paziente.

Consiglio di ottimizzazione: il feedback dei pazienti può avere un impatto determinante sulla tua immagine online, quindi ritagliati del tempo ogni giorno per leggere le recensioni.

Dai un'occhiata a questi semplici suggerimenti per rispondere al feedback dei pazienti:

  • Ringrazia le persone per aver dedicato del tempo a scrivere una recensione. Dimostra che tieni in considerazione gli input che offrono e le loro opinioni.
  • Mostra gratitudine per le recensioni positive e accetta benevolmente le critiche. Può essere difficile ricevere critiche, ma ignorare completamente o reagire male a una recensione negativa non farà che peggiorare la situazione. Invece, dì semplicemente: "Siamo spiacenti per la Sua esperienza. Contatti direttamente il nostro studio, saremo lieti di aiutarLa a risolvere il Suo problema".
  • Invia sondaggi sulla soddisfazione ai tuoi pazienti abituali. Chiedi loro di condividere le loro esperienze. Essendo pazienti che vedi spesso, probabilmente avranno un feedback positivo che puoi condividere direttamente sul tuo sito.

 

Conserva la tua salute online

Dedicare qualche minuto alla settimana a coltivare la tua presenza online e rispondere pubblicamente ai feedback può fare molto per migliorare la tua presenza su Internet e la tua reputazione online. E conservare la tua salute online aumenterà il coinvolgimento dei pazienti e ti aiuterà a sbaragliare la concorrenza.

Add new comment

The comment language code.